Corsi di Fermentazione in Emilia-Romagna
Corso di fermentazione prov. di Modena
Presso Bar Acquarello di Vignola
Informazioni Generali
Data: 22 marzo 2026
Orario: dalle ore 9:30 alle ore 17:30 con pausa pranzo.
Luogo: Bar Acquarello, Corso Italia 69, Vignola, Modena
Quota di partecipazione: 90€ a persona (sconti per iscrizioni multiple)
N. posti: max 12 posti disponibili
Limite per registrarsi: 15 febbraio 2026
In questo corso sui cibi fermentati in Emilia Romagna, imparerai tutti i segreti su alcuni dei più importanti Alimenti Fermentati da utilizzare in cucina per migliorare il sapore dei tuoi piatti. Il Corso sarà tenuto negli spazi del Bar Acquarello di Vignola.
Il Corso avrà una impostazione teorico pratica. Oltre a vedere come produrre alcune prodotti fermentati potrai creare direttamente diversi vasetti da portare a casa e seguire con tutte le indicazioni ricevute nel corso. Ovviamente non si farà tutto da soli, seguirò ogni partecipante anche dopo il corso con il gruppo Telegram dedicato.
Programma del Corso di Fermentazione a Modena
Affronteremo la teoria della fermentazione, il riconoscimento delle varie fermentazioni e discuteremo di come distinguere una fermentazione dall'altra in base al risultato ottenuto, agli ingredienti di partenza e al loro campo di applicazione. Tratteremo di HACCP e di gestione dei fermentati in cucina e non mancheranno assaggi di fermentati già realizzati per completare la comprensione dei prodotti. Produrremo inoltre alcune:
- Verdure fermentate in salamoia
- Verdure fermentate a secco
- Kimchi
- Kombucha
- Kefir di latte
- Kefir d'acqua (Tibicos)
- Aceto di mele
- Miso
Cosa imparerai?
- A distinguere alcune importanti fermentazioni tra loro
- A comprendere i processi chimici e fisici della Fermentazione Alimentare
- A coltivare Scoby per Kombucha e produrre aceti
- Tecniche per fermentare e conservare verdure con aromi e spezie
- Come conservare e mantenere nel tempo i Cibi Fermentati
- Riconoscere i principali problemi e difetti degli Alimenti Fermentati
- Evitare i principali errori di produzione
- A creare il Miso
- A produrre kefir di latte e d'acqua
Domande Frequenti:
Chi può partecipare al Master di fermentazione in Emilia Romagna?
Il Corso sui fermentati in Emilia Romagna è aperta a tutti. Può partecipare anche chi non ha conoscenze in merito di cucina.
Serve del materiale per partecipare?
Si. Il workshop sui fermentati in Emilia Romagna è un corso pratico. Si consiglia di portare materiale per lavorare le verdure come un coltello, un tagliere, alcuni vasi, un pelapatate ecc. Tutti i dettagli saranno comunicati alcuni giorni prima del corso con email dettagliata.
Come è organizzato il pranzo?
Il pasto non è compreso nella quota di iscrizione ma il pasto è organizzato nella formula "pranzo al sacco condiviso", ognuno porta qualcosa da mangiare e da condividere
Qual'è la politica di cancellazione e rimborso?
Il Corso di Fermentazione sarà annullato o confermato il giorno 15 Marzo in base al numero di iscrizioni paganti. In caso di annullamento da parte dell'organizzazione, sarà emesso un rimborso totale nel giro di qualche giorno. Le cancellazioni da parte degli iscritti dopo il 18 Marzo non saranno più rimborsate ma resteranno valide per acquisto di altri corsi on line o in presenza anche in altre regioni.
Sono previste dispense?
Verranno messe a disposizione di ogni partecipante dispense in formato elettronico da scaricare e conservare, oltre alla disponibilità del docente a rispondere a qualsiasi domanda dopo il corso.
Cosa porterò a casa dal corso?
Si porterà a casa starter per kombucha e (se possibile), vasetti di verdure realizzate insieme, il Miso, il Kimchi, l'aceto, starter Kefir.